Associazione 

Penny Wirton Torino 

OdV - ETS

logo
logo_pw-torino_jpeg_130k.jpeg

↙︎     Chi Siamo     ↘︎

La scuola Penny Wirton   *

 

La scuola Penny Wirton nasce da un sogno che si è trasformato in impegno:

 

 

insegnare la lingua italiana ai migranti come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. Lavorando al presente con chi c’è, con quello che abbiamo, cercando di dare a ognuno ciò di cui lui/lei ha bisogno. 

 

La scuola è gratuita e aperta a tutti:

 

dai ragazzi agli adulti, dagli studenti ai lavoratori.
 

Spesso gli studenti arrivano su segnalazione di amici o di associazioni.  I minori, ospiti nei Centri di accoglienza, vengono indirizzati alla scuola dai loro educatori. 
 

Non esiste un’iscrizione formale, né obbligo di frequenza, ma si registra il nome e il domicilio e si predispone una scheda didattica personale per ogni studente, al quale viene consegnata una targhetta nominativa: grazie a questa si potrà reperire la scheda didattica, conservata in ordine alfabetico.

 

 

 

 

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––– * Il  nome della scuola richiama il titolo di un romanzo di Silvio D’Arzo (1920 – 1952): “Penny Wirton e sua madre”.

Il protagonista del racconto è un bambino povero e disprezzato, che non ha mai conosciuto suo padre.

Penny Wirton, dopo una serie di dure prove, conquista la propria dignità grazie anche all’aiuto del supplente della scuola del villaggio.

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

L' associazione Penny Wirton Torino 

 

è nata come organizzazione di volontariato ed è iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

 

L'articolo 2 del suo statuto precisa che:  

Lo spirito e la prassi dell'Associazione si conformano ai principi della Costituzione Italiana e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, spirituale e culturale della persona. 
L'Associazione è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di lucro e, ispirandosi a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, si prefigge lo scopo di favorire il dialogo interculturale, promuovere l'integrazione sociale, linguistica e culturale di persone straniere che desiderano stabilirsi e inserirsi in Italia indipendentemente dalla loro provenienza e/o nazionalità.

 

L'articolo 3 descrive le attività che vogliamo svolgere: 

… promuovere e realizzare attività di carattere prevalentemente didattico e/o formativo che favoriscano una maggiore conoscenza della cultura e della lingua italiana e al contempo uno scambio interculturale tra i partecipanti stranieri e italiani, nonché servizi di supporto umano e/o giuridico alla persona, offrendo gratuitamente la fruizione di tali servizi indipendentemente dalla situazione personale, dall'età, dalla cittadinanza e dalla religione, tenendo conto delle esigenze specifiche dei beneficiari; 
•    tra gli intenti primari, offrire un percorso didattico di apprendimento della lingua italiana strutturato secondo livelli differenti, in base alla preparazione, ai bisogni e all’età di ciascun apprendente, attraverso percorsi di apprendimento permanente, non limitati all’età scolare, ma estesi all’istruzione e formazione degli adulti;
 

Per questo abbiamo abbracciato il progetto della scuola fondata nel 2008 da Eraldo Affinati, con la moglie Anna Luce Lenzi, sulla base dell’esperienza maturata come insegnante alla Città dei Ragazzi a Roma

 

 

 

 

 

e84978cb-428d-4c6a-be34-6d7eae21ec73.jpeg
costituzione-2.jpeg

Per ulteriori informazioni lasciaci la tua mail e rimani aggiornato

 

scrivi a:

pennywirtontorino@gmail.com